IL CANTO DELLE SIRENE
L’acqua raccontata dagli artisti
Mostra dal 4 ottobre 2024 al 13 gennaio 2025
Per la sua mostra autunnale, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici propone un viaggio intorno al tema dell’acqua attraverso le opere di circa 30 artisti contemporanei di livello internazionale, e ben 10 di queste creazioni sono concepite espressamente per l’esposizione.
Curatori: Caroline Courrioux e Sam Stourdzé
Preview per la stampa:
Giovedì 3 ottobre – Ore 16:00 (visita guidata con i curatori, posti limitati)
Giovedì 3 ottobre – Ore 18:00 (ingresso ad inviti, accesso alla mostra con visita in autonomia)
L’acqua raccontata dagli artisti
Mostra dal 4 ottobre 2024 al 13 gennaio 2025
Per la sua mostra autunnale, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici propone un viaggio intorno al tema dell’acqua attraverso le opere di circa 30 artisti contemporanei di livello internazionale, e ben 10 di queste creazioni sono concepite espressamente per l’esposizione.
Curatori: Caroline Courrioux e Sam Stourdzé
Preview per la stampa:
Giovedì 3 ottobre – Ore 16:00 (visita guidata con i curatori, posti limitati)
Giovedì 3 ottobre – Ore 18:00 (ingresso ad inviti, accesso alla mostra con visita in autonomia)
Sulla terra e nell’atmosfera, al tempo stesso elemento e risorsa, l’acqua ci costituisce e travalica il mondo. Con le sue infinite forme – pioggia, mare, goccia, rugiada, ruscello, nuvola, nebbia e lacrime –, è la sorgente essenziale di ogni vita. Deviata, sfruttata e inquinata, l’acqua è ormai divenuta elemento fondamentale dell’attuale crisi ecologica. Ma se da un lato è fatta oggetto di conquista, dall’altro gli abissi sono ancora oggi più misteriosi della Luna, territori agognati, abitati da mostri immaginari.
Dopo la mostra Storie di pietra (2023), Villa Medici prosegue nella sua esplorazione degli elementi con la mostra Il canto delle sirene. L’acqua raccontata dagli artisti. A partire da Roma, dove l’acqua sembra essere eterna, l’esposizione riunisce le opere di circa 30 artisti contemporanei di livello internazionale, e ben 10 di queste creazioni sono concepite espressamente per l’occasione.
La mostra segue il ciclo dell’acqua, dalle civiltà sommerse alle pratiche rituali passando per le acque torbide delle rotte commerciali. La figura ibrida della sirena, a volte malefica e a volte protettiva, metà donna, metà animale, svolge il ruolo di guida per navigare tra questi mondi, dalle profondità alla superficie. La sua ambivalenza risuona con quella dell’acqua, spazio di metamorfosi tra acque di giovinezza e acque funeste.
La mostra invita a esplorare i diversi stati dell’acqua visti attraverso lo sguardo degli artisti, dalla sua rappresentazione alle sue implicazioni politiche, da bene trasformato in risorsa a ricerca metaforica della sua sorgente. L’immersione in questo mondo liquido apre un universo di contraddizioni in un’epoca in cui i racconti delle origini dell’acqua si mescolano a quelli che paventano scenari futuri, dove l’acqua rappresenta una minaccia per le sue inondazioni o per la sua totale scarsità, e il livello dei mari si innalza mentre i fiumi si prosciugano.
L’acqua è in crisi, ci ricordano gli artisti che navigano dalle acque inquinate delle città fino agli stretti degli spazi naturali, decretandone la morte, tacitamente o meno, per l’uso sconsiderato che ne facciamo e impegnandosi in una conversazione critica sulla nostra responsabilità collettiva di preservarla. Recuperare terreno, scorrere e riscoprire le proprietà magiche dell’acqua per ripensare il nostro mondo, questo è il filo che Il canto delle sirene. L’acqua raccontata dagli artisti ci invita a seguire.
Dopo la mostra Storie di pietra (2023), Villa Medici prosegue nella sua esplorazione degli elementi con la mostra Il canto delle sirene. L’acqua raccontata dagli artisti. A partire da Roma, dove l’acqua sembra essere eterna, l’esposizione riunisce le opere di circa 30 artisti contemporanei di livello internazionale, e ben 10 di queste creazioni sono concepite espressamente per l’occasione.
La mostra segue il ciclo dell’acqua, dalle civiltà sommerse alle pratiche rituali passando per le acque torbide delle rotte commerciali. La figura ibrida della sirena, a volte malefica e a volte protettiva, metà donna, metà animale, svolge il ruolo di guida per navigare tra questi mondi, dalle profondità alla superficie. La sua ambivalenza risuona con quella dell’acqua, spazio di metamorfosi tra acque di giovinezza e acque funeste.
La mostra invita a esplorare i diversi stati dell’acqua visti attraverso lo sguardo degli artisti, dalla sua rappresentazione alle sue implicazioni politiche, da bene trasformato in risorsa a ricerca metaforica della sua sorgente. L’immersione in questo mondo liquido apre un universo di contraddizioni in un’epoca in cui i racconti delle origini dell’acqua si mescolano a quelli che paventano scenari futuri, dove l’acqua rappresenta una minaccia per le sue inondazioni o per la sua totale scarsità, e il livello dei mari si innalza mentre i fiumi si prosciugano.
L’acqua è in crisi, ci ricordano gli artisti che navigano dalle acque inquinate delle città fino agli stretti degli spazi naturali, decretandone la morte, tacitamente o meno, per l’uso sconsiderato che ne facciamo e impegnandosi in una conversazione critica sulla nostra responsabilità collettiva di preservarla. Recuperare terreno, scorrere e riscoprire le proprietà magiche dell’acqua per ripensare il nostro mondo, questo è il filo che Il canto delle sirene. L’acqua raccontata dagli artisti ci invita a seguire.
La mostra in sette capitoli
Introduzione
*Laure Prouvost (b. Croix, Francia, 1978)
Capitolo 1: Immersioni
Yiannis Maniatakos (b. Flomohori, Grecia, 1935)
Capitolo 2: Storie di perle
Monira Al Qadiri (b. Dakar, Senegal, 1983)
Simone Fattal (b. Damas, Siria, 1942)
Kusukazu Uraguchi (b. Shima, Giappone, 1922)
Capitolo 3: Atlantidi
*Mounir Ayache (b. 1991)
Chiyuki Sakagami (b. Hyogo, Giappone, 1961)
*Himali Singh Soin (b. 1987)
Emilija Škarnulytė (b. Vilnius, Lituania, 1987)
Aïcha Snoussi (b. Tunis, Tunisia, 1989)
Capitolo 4: Acque torbide
Dala Nasser* (b. Tyr, Libano, 1990)
*Valentin Noujaïm (b. Francia, 1991) e Maïa Tellit Hawad (b. Francia)
Pamela Rosenkranz (b. Uri, Svizzera, 1979)
LaToya Ruby Frazier (b. Braddock, Pennsylvania, Stati Uniti, 1982)
Bassem Saad (b. Beyrouth, Libano)
Capitolo 5: Evocare le ninfe
*Alix Boillot (b. Parigi, Francia, 1992)
*Bianca Bondi (b. Johannesburg, Sudafrica, 1986)
*Gaëlle Choisne (b. Cherbourg, Francia, 1985)
Jumana Emil Abboud (b. Nazareth, 1971)
Klodin Erb (b. Winterthour, Svizzera, 1963)
*Ariana Papademetropoulos (b. Los Angeles, California, Stati Uniti, 1990)
Capitolo 6: Lacrime
Raffaela Naldi Rossano (b. Napoli, Italia, 1990)
Rose-Lynn Fisher (b. Minneapolis, Minnesota, Stati Uniti, 1955)
Capitolo 7: Diventare goccia
Younes Ben Slimane (b. Tunis, Tunisia, 1992)
Hera Büyüktaşcıyan (b. Istanbul, Turchia, 1984)
Alex Cecchetti (b. Terni, Italia, 1977)
Estrid Lutz (b. Francia, 1989)
Lou Masduraud (b. Montpellier, Francia, 1990)
*artisti le cui opere sono state commissionate appositamente per la mostra
*Madison Bycroft (b. Kaurna Country, Australia, 1987)
*artisti le cui opere sono state commissionate appositamente per la mostra
Il catalogo
La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito dalle edizioni Empire e Villa Medici.
Estratto del catalogo della mostra
«Le sirene fanno parte della nostra storia femminista, e perdere di vista questa appartenenza ci porta a consolidarle senza correlarle al genere, alla specie, alla razza, all’umanità, (…) Le sirene ci costringono a porre attenzione alla questione del divenire, a quella della vita che si dispiega in rivoli d’acqua che rendono il mondo permeabile e connesso, al di là di ogni vagheggiamento di purificazione totale. Tutto ciò non dovrebbe servire da modello ma da direzione, politica, artistica, accademica e soprattutto etica: i divenire-sirena sono intimamente legati al nostro futuro e alla reinvenzione del soggetto in un’epoca di ecologie tragiche». Myriam Bahaffou
Informazioni sul catalogo
28 €
352 pagine
Circa 170 illustrazioni
Formato: 15,7 x 21,8 cm
ISBN 979-10-95991-39-7
Autori e autrici del catalogo
Myriam Bahaffou, filosofa; Alix Boillot, artista; Julien d’Huy, storico dei miti; Vinciane Pirenne-Delforge, storica delle religioni; Sarah Rey, storica dell’Antichità; Himali Singh Soin, artista; Ala Tannir, architetta; Justinien Tribillon, urbanista.
Il catalogo include testi di Seneca e Plinio il Vecchio.
I curatori:
Introduzione
*Laure Prouvost (b. Croix, Francia, 1978)
Capitolo 1: Immersioni
Yiannis Maniatakos (b. Flomohori, Grecia, 1935)
Capitolo 2: Storie di perle
Monira Al Qadiri (b. Dakar, Senegal, 1983)
Simone Fattal (b. Damas, Siria, 1942)
Kusukazu Uraguchi (b. Shima, Giappone, 1922)
Capitolo 3: Atlantidi
*Mounir Ayache (b. 1991)
Chiyuki Sakagami (b. Hyogo, Giappone, 1961)
*Himali Singh Soin (b. 1987)
Emilija Škarnulytė (b. Vilnius, Lituania, 1987)
Aïcha Snoussi (b. Tunis, Tunisia, 1989)
Capitolo 4: Acque torbide
Dala Nasser* (b. Tyr, Libano, 1990)
*Valentin Noujaïm (b. Francia, 1991) e Maïa Tellit Hawad (b. Francia)
Pamela Rosenkranz (b. Uri, Svizzera, 1979)
LaToya Ruby Frazier (b. Braddock, Pennsylvania, Stati Uniti, 1982)
Bassem Saad (b. Beyrouth, Libano)
Capitolo 5: Evocare le ninfe
*Alix Boillot (b. Parigi, Francia, 1992)
*Bianca Bondi (b. Johannesburg, Sudafrica, 1986)
*Gaëlle Choisne (b. Cherbourg, Francia, 1985)
Jumana Emil Abboud (b. Nazareth, 1971)
Klodin Erb (b. Winterthour, Svizzera, 1963)
*Ariana Papademetropoulos (b. Los Angeles, California, Stati Uniti, 1990)
Capitolo 6: Lacrime
Raffaela Naldi Rossano (b. Napoli, Italia, 1990)
Rose-Lynn Fisher (b. Minneapolis, Minnesota, Stati Uniti, 1955)
Capitolo 7: Diventare goccia
Younes Ben Slimane (b. Tunis, Tunisia, 1992)
Hera Büyüktaşcıyan (b. Istanbul, Turchia, 1984)
Alex Cecchetti (b. Terni, Italia, 1977)
Estrid Lutz (b. Francia, 1989)
Lou Masduraud (b. Montpellier, Francia, 1990)
*artisti le cui opere sono state commissionate appositamente per la mostra
*Madison Bycroft (b. Kaurna Country, Australia, 1987)
*artisti le cui opere sono state commissionate appositamente per la mostra
Il catalogo
La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito dalle edizioni Empire e Villa Medici.
Estratto del catalogo della mostra
«Le sirene fanno parte della nostra storia femminista, e perdere di vista questa appartenenza ci porta a consolidarle senza correlarle al genere, alla specie, alla razza, all’umanità, (…) Le sirene ci costringono a porre attenzione alla questione del divenire, a quella della vita che si dispiega in rivoli d’acqua che rendono il mondo permeabile e connesso, al di là di ogni vagheggiamento di purificazione totale. Tutto ciò non dovrebbe servire da modello ma da direzione, politica, artistica, accademica e soprattutto etica: i divenire-sirena sono intimamente legati al nostro futuro e alla reinvenzione del soggetto in un’epoca di ecologie tragiche». Myriam Bahaffou
Informazioni sul catalogo
28 €
352 pagine
Circa 170 illustrazioni
Formato: 15,7 x 21,8 cm
ISBN 979-10-95991-39-7
Autori e autrici del catalogo
Myriam Bahaffou, filosofa; Alix Boillot, artista; Julien d’Huy, storico dei miti; Vinciane Pirenne-Delforge, storica delle religioni; Sarah Rey, storica dell’Antichità; Himali Singh Soin, artista; Ala Tannir, architetta; Justinien Tribillon, urbanista.
Il catalogo include testi di Seneca e Plinio il Vecchio.
I curatori:
Caroline Courrioux è responsabile della Produzione delle Mostre e Manifestazioni di Villa Medici dal 2021. Specialista in estetica e arti visive, si occupa in particolare dei legami tra arte contemporanea, ecofemminismi e immaginari politici. In precedenza ha seguito artisti e progetti espositivi come responsabile della produzione dei Rencontres d’Arles (Francia). |
Selezione delle opere:
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, è un’istituzione francese che dal 1803 ha sede presso Villa Medici, una villa del XVI secolo circondata da un parco di 7 ettari che sorge sul Monte Pincio, nel cuore di Roma. Ente pubblico nazionale dipendente dal Ministero della Cultura, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici adempie oggi a tre missioni complementari: accogliere artisti, creatori e ricercatori di alto livello in residenza per soggiorni lunghi – della durata di un anno –, o più brevi; realizzare una programmazione culturale e artistica che integri tutti i campi delle arti e della creazione e che si rivolga a un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il suo patrimonio architettonico e paesaggistico e le sue collezioni
Il direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è Sam Stourdzé.
L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici è un ente del Ministero della Cultura Francese.
Il direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è Sam Stourdzé.
L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici è un ente del Ministero della Cultura Francese.