Dal Futuro al Passato: La Galassia Elettronica
Progetto per una nuova civiltà della Comunicazione
L’Istituto Acta Populi è impegnato in un processo formativo che riguarda l’evoluzione della Comunicazione e i suoi meccanismi. La divulgazione della Comunicazione Multimediale e la conoscenza dei nuovi canali informativi, che sostengono e nel contempo influenzano la società, rappresenta uno dei passaggi attraverso i quali si amplia il concetto di comprensione. La coscienza sociale che si intende stimolare scaturisce da un percorso cognitivo e dalla profonda conoscenza della Comunicazione in ogni suo aspetto, con lo scopo di sperimentare l’educazione civica multimediale creata ad hoc per le nuove generazioni, ma anche per gli adulti. E’ necessario, pertanto, predisporsi a una visione diversa dalla realtà mediata, per un ritorno ai principi e ai valori etici del terzo millennio che non sono racchiusi in un villaggio globale ma vanno ricercati nell’animo umano...
Genius Loci
Progetto di formazione per talenti scelti
Intelligenti pauca. A un intelligente poche cose bastano. Nella realtà così non è...
Il progetto Genius Loci si orienta verso quei talenti artistici inventivi e creativi che non hanno avuto possibilità d'inserimento nel contesto sociale né di esprimersi negli ambiti socioculturali a causa di una mancata formazione convenzionale. Il progetto nasce da un'analisi sul fabbisogno formativo, che non rientra nei canoni convenzionali della didattica usuale delle Accademie, delle Università italiane e straniere, ormai proiettate verso orizzonti settoriali formattizzati che aprono scenari a nuovi modelli e professionalità di massa.
Somos Todos Hermanos
Progetto di sostegno sviluppo umano e formativo
Un’iniziativa di sostegno a distanza di sviluppo umano e formativo a beneficio di bambini senza famiglia, di sostegno per le popolazioni indigene in via di estinzione e di sviluppo umano per i più poveri della terra.
Acta Populi ha dato vita al progetto “Somos Todos Hermanos” secondo gli accordi di cooperazione decentrata tra i popoli, sostenendo varie missioni.
Colombia, Panama, Togo, sono alcuni tra i Paesi assistiti.
Onu
Progetto a sostegno dei diritti umani
Oggi le tematiche riguardanti la cultura dei Diritti Umani, della Pace, delle leggi degli Stati membri partecipanti all'ONU e della funzione che questi esercitano attraverso le agenzie governative, sono argomenti di grande attualità.
La Carta che venne ratificata dagli Stati fondatori che avevano combattuto contro le potenze dell'Asse durante la conferenza di San Francisco, alla quale hanno aderito quasi tutti gli Stati del mondo, ha dato vita alla decisione di salvare le future generazioni dal flagello della guerra. Non solo, a riaffermare i diritti fondamentali dell'uomo, nella dignità e nel valore della persona, nell'uguaglianza dei diritti sia degli uomini che delle donne, a promuovere il progresso sociale e la libertà, a praticare la tolleranza, a vivere in pace, ad unire le forze per mantenere la sicurezza internazionale, ad assicurare che la forza delle armi sia usata solo in casi estremi, a promuovere lo sviluppo dei Paesi arretrati e ridurre il divario tra Paesi ricchi e Paesi poveri.
Il Mondo delle Società Future
Progetto di cultura e informazione
Una domanda, fatta ai giovani. Un'inchiesta sulla condizione giovanile in Italia e nel mondo di oggi. Speranze, aspettative, progetti.
Infine una domanda rivolta a tutti i bambini affinché possano dipingere con la fantasia… "Il mondo che vorrei"